L'orologio più costoso

Rafael Nadal, in cerca di un decimo titolo al Roland Garros, non esita ad indossare il suo orologio Richard Mille nel cuore del campo. Ma è uno dei pochi: gli altri passano ai polsi una volta vinta la partita. L'ultimo degli orologi estremi di Nadal è un pezzo estremamente leggero e forte, realizzato ancora una volta soprattutto per il tennista e il suo intenso gioco. Progettato per l'azione, questo orologio da 21 grammi, RM 27-02, è stato testato per una resistenza di 5.000 G, degno di un viaggio spaziale: "Ricordo l'ansia associata al primissimo Rafa indossava un fiammifero, ero terrorizzato che il vetro fosse rotto, il braccialetto si fosse staccato e l'orologio fosse atterrato nel mezzo del campo, sotto le telecamere del mondo, " dice Richard Mille. Ma ora con una resistenza dieci volte superiore ai primi pezzi e un prezzo di conseguenza (770.000 euro), Rafael Nadal può colpire la palla senza paura: il suo orologio resisterà a tutto.Controlla il nostro articolo su RM 27-02.
Fuori dai tribunali

Il primo orologio sportivo di lusso in acciaio lanciato nel 1972, il Royal Oak è stato poi declinato in mille modi. L'orologio più famoso al mondo , il Royal Oak passeggia a Porte d'Auteuil al polso di Serena Williams e Stanislas Wawrinka, entrambi impegnati con il marchio Audemars Piguet. Ma a differenza del maiorchino, rimuovono gli orologi prima di ogni partita, quindi rimettono subito dopo aver giocato l'ultimo punto. Come Novak Djokovic che, quando alza un trofeo, cosa che accade più che regolarmente, sfoggia orgogliosamente la sua Seiko . L'ultimo, un Astron, è un modello ecologico alimentato da energia solare.
Andy Murray è l'ambasciatore di Rado nel mondo del tennis e il volto della collezione di design techno Rado HyperChrome . A seconda del torneo, gli inglesi indossano al polso un cronografo in ceramica il cui colore del quadrante corrisponde alla superficie del campo. Ad esempio, a Wimbledon, indossava un Hyperchrome tinto di verde come i campi da tennis, come Roland Garros, opta per la versione arancione, color argilla.
Gioco, set e Rolex
Rolex è uno dei più importanti sostenitori del tennis mondiale. Il marchio, partner dei tornei fin dai primi anni '70, è legato a molti giocatori di tennis. In cima alla lista c'è il leggendario Roger Federer, l'archetipo del tennista e gentiluomo, facile vincitore di Gael Monfils. Al polso da più di dieci anni succede Daytona, Milgauss o Day Date. Accanto agli svizzeri, troviamo anche il francese Jo-Wilfried Tsonga che non si separa mai dal suo Milgauss, tranne che per indossare il suo Datejust II. Sul lato dei giocatori, il segno alla corona accompagna Ana Ivanovic o Caroline Wozniacki con le versioni femminili del Datejust.


Longines, cronometrista ufficiale

Il giapponese Kei Nishikori non lascia mai il suo cronografo F1 molto sportivo con un diametro di 42 mm. Una partita perfetta con il suo gioco, mentre potenza e velocità. Ma alcuni tennisti, piuttosto che essere legati ad un marchio "mainstream", preferiscono associarsi con le cosiddette fabbriche di nicchia. È il caso di Gael Monfils, raffinato conoscitore dell'orologeria, che recentemente è diventato ambasciatore di De Bethune .
Per finire questo itinerario di tennis e orologeria, facciamo una deviazione a Longines, il cronometrista ufficiale del Roland-Garros. Il marchio Swatch Group ha svelato per l'occasione il suo orologio Conquest 1 / 100th Roland Garros, un cronografo il cui movimento di ultima generazione può misurare i tempi fino a un centesimo di secondo. Tocchi arancioni sulle mani, il quadrante e gli indici del momento saliente ricordano sottilmente le iconiche corti di argilla degli Internazionali francesi, mentre il retro dell'orologio mostra l'incisione del logo dell'evento.


